venerdì 19 settembre 2014

Galeotto fu il fuscello!

Buongiorno a tutti.
Stamattina mi sento piena d'energia e voglia di dare.
E cosi' ho deciso di spiegarvi come sono nate le mie ultime 60 "creature".
 https://www.facebook.com/pages/Creature-de-Lasabb/624654370983730?fref=ts
Questo il link della pagina fb dove potrete guardarle in primo piano una per una, se vi va...
Dicevamo...una bella mattina di giugno la mia "bambina" ed il suo amore mi annunciano il loro matrimonio!!!!!!!!!
Grande gioia ed emozione e grande onore: ho l'incarico speciale di creare le loro bomboniere!
"Hai gia' qualche idea, mamma?" mi dice la pupetta; e certo che si'!
Da buona conservatrice, o raccatta tutto per meglio dire, ricordo di avere tra le mille cose anche un po' di fuscelli di ricotta, qui in Puglia formaggio particolarmente buono.
E mi si accende la lampadina: realizzero' delle scatole - dolci che avranno come anima il fuscello: e' di plastica e non di cartone, quindi piu' funzionale,e  puo' permettere il lavaggio della scatola terminata.
E cosi' comincia l'avventura..
Peccato che i fuscelli, che mi parevano tanti, risultano essere insufficienti, comincio cosi' a chiedere di qua e di la' e ne raccolgo centinaia (mi sento riccaaaaaaaaaaaa).
Raccolgo un numero impressionante di immagini, che spazia dalle bellissime scatoline di Lina Nurra a foto di dolci veri.


E mi metto al'opera: una pazzia, mi dice Lia, vero, forse, ma......lo rifarei :-)
Comincio dalla base, ed e' di questa che voglio parlarvi.
BASE DELLA SCATOLA - DOLCE
Occorrente:  un fuscello di ricotta (per questo tutorial usiamo il piccolo)
                    uncinetto n 3, nel mio caso, o del numero adeguato al cotone che userete
                    cotone colorato, 50 g
Realizzazione:  decidere l'altezza della base, io ho deciso per 3 cm, e tagliare opportunamente il fuscello che,
                      sottolineo, non e' quello della ricotta di supermercato, in plastica rigida e compatta, ma quello
                      della ricotta di caseificio, formato da listarelle di plastica.

                      In un magic loop o in un cerchietto formato da 3\4 catenelle chiuse da m bss lavorare 6 mbs e
                      continuare senza chiudere il giro lavorando a spirale (è opportuno mettere un segno all'inizio
                      del giro, io uso un filo di cotone di colore contrastante).
                      Creare un cerchio piatto che ricopra la base del fuscello, realizzando aumenti regolari, quindi:
                      magic loop con 6 mbs
                      1° g: 1 aumento (A) in ogni m di base
                      2° g: "1mbs, 1A " x 6 volte (tot 12 mbs)
                      3° g: "2mbs, 1A" x 6 volte (tot 18 mbs)
                      ...e cosi' via fino ad ottenere un disco uguale alla base del fuscello, nel mio caso ho realizzato 
                     disco di 54 mbs
                     Non fare altri aumenti e continuare la lavorazione sino a raggiungere l'altezza del fuscello.
                     La lavorazione verticale puo' essere fatta in vari modi, io ho usato la mbs, la mma, giri alternati
                     di entrambe e, molte volte, maglia alta a rilievo a diritto e a rovescio.



Come si vede dalle foto, tanto fanno anche i colori.
Realizzare un'altra parte uguale a quella appena fatta, inserire il fuscello all'interno e chiudere le due parti con maglie bassissime.
La parte interna di questa base puo' essere anche piu' bassa del fuscello, in questo modo l'unione delle due parti verra' all'interno della scatola e l'effetto sara' visivamente migliore.
Sempre parlando di parte interna, io ho realizzato la parte verticale di tutte le scatole semplicemente a mmalta, senza ripetere il lavoro dell'esterno.
Mi spiego meglio: nel caso di quest'ultima bombo fotografata, con la base marrone e rosa ottenuta con alternanza di malte a rilievo a diritto e rovescio e con alternanza dei 2 colori, la parte interna verticale, cioe' quella fatta senza aumenti subito dopo aver realizzato il disco grande quanto la base, è stato lavorato semplicemente a mmalta.
Sperando di essere stata chiara ed utile per qualcuna, vi lascio, augurandovi una splendida giornata.
Prossimamente vi parlero' di qualche decorazione del "cappello" delle scatole.
Grazie per l'attenzione, un abbraccio.


Nessun commento:

Posta un commento